Cerretta
Questo Barolo proviene dallo storico cru “Cerretta”, nel comune di Serralunga d’Alba, che dal 2015 è stata riconosciuta come una delle più importanti MGA di questo territorio. Il terreno marnoso-sabbioso, con un discreto contenuto di calcare e ricco di ferro, unito ad una splendida esposizione sud e sud-est, offrono un vino potente e ricco di sfumature. La scrupolosa cura del vigneto, un’ attenta ed oculata vinificazione, l’affinamento per 30 mesi in tonneaux di rovere francese e sei mesi in bottiglia, ci consegnano un Barolo di grande complessità e personalità, che si presenta al naso con un ventaglio finissimo e variegato di note di frutti rossi, sfumature floreali e richiami di erbe aromatiche come menta e rabarbaro.
Varietà dell'uva:
100% Nebbiolo
Affinamento:
Dopo la fermentazione malolattica, il vino invecchia in carati da 400 litri di rovere francese di Allier per 36 mesi.
Colore:
Rosso rubino intenso con riflessi aranciati.
Profumo:
Profumi eterei e sentori di rosa appassita non coprono una lieve fragranza di sottobosco che lo rende estremamente armonico e completo.
Sapore:
Austero e persistente, giustamente bilanciato. Ha un’ottima tannicità che gli consente una lunghissima tenuta in bottiglia da 15 a 20 anni